L'Associazione

L'Associazione Culturale Musicale "S. Cecilia - Città di Molfetta" nasce il dalla volontà e dalla passione di 15 soci fondatori di promuovere, divulgare e garantire la colonna sonora delle tradizioni molfettesi.
Il Gran Complesso Bandistico vanta un organico composto da oltre 40 elementi, animato da un grande passione per la musica e per la maggior parte composto da giovani musicisti della propria città, molti dei quali diplomati e studenti di conservatorio.
Il Gran Complesso Bandistico "Santa Cecilia" si esibisce da quasi 20 anni con professionalità, diventando punto di riferimento di grande rilevanza nel panorama artistico della cultura popolare della città di Molfetta e non solo.
Ad esso si attribuisce la tradizione delle marce funebri molfettesi, con le quali il Gran Complesso Bandistico "S. Cecilia" accompagna da anni le processioni e gli eventi legati alla Settimana Santa a Molfetta.
A tale proposito ha inciso, nel e nel , due volumi in CD Musicali dal titolo "Le Marce Funebri Molfettesi", oltre alla marcia "Conzasiegge" contenuta nell'omonima raccolta del 2015 edita da Digressione Music.

La banda accompagna le processioni pasquali.
La banda in parata.

La passione e la tenacia hanno portato il a inaugurare il Premio Santa Cecilia atto a render merito a personalità molfettesi distintesi per doti umane ed artistiche. Una parte importante dell'Associazione è costituita dalla scuola di musica completamente autogestita: maestri e professionisti del mestiere preparano i giovani allievi attraverso un serio e professionale insegnamento.
Non mancano, infine, concerti, conferenze, mostre e attività culturali particolarmente apprezzate dal pubblico.

Il rapper molfettese Caparezza ritira il Premio Santa Cecilia 2014.
La banda durante le prove settimanali nella sede di via Santa Caterina.

Organigramma associativo